Studio Odontoiatrico Roma

Studio Odontoiatrico Polispecialistico
Dr. Saeed Zareh Dehkhargani

Da 20 anni regaliamo sorrisi...

Scopri i nostri trattamenti

Conservativa

CONSERVATIVA
L' odontoiatria conservativa è una branca dell' odontoiatria restaurativa che si occupa della cura dei denti cariati ed/o abrasi, delle procedure per l'eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l'utilizzo di appositi materiali.

L'odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, con la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, che viene legato direttamente al tessuto sano. Negli ultimi anni, infatti, sono state quasi abbandonate le amalgame d'argento (che richiedevano una preparazione ritentiva, quindi estesa) a favore dei compositi. Questi ultimi sono mareriali estetici a base resinosa con ottime caratteristiche di biocompatibilità, adesione, durezza, resistenza ad usura ed abrasione.

Con i materiali compositi è inoltre possibile effettuare ricostruzioni altamente estetiche di parti perse del dente naturale, evitando così un trattamento più aggressivo.

Nel caso di una distruzione dentale severa specialmente a carico di molari e premolari, è indicato l'utilizzo di intarsi: vengono riprodotti in laboratorio le parti mancanti del dente e successivamente cementate dal clinico direttamente nella bocca del paziente: questo permette di ottenere un manufatto più preciso e più resistente.

Odontoiatria Estetica

ODONTOIATRIA ESTETICAMentre l'odontoiatria tradizionale si occupa principalmente della cura dei denti o della loro sostituzione, l'odontoiatria estetica introduce il nuovo concetto della piacevolezza di un bel sorriso soprattutto nell'ambito dei rapporti interpersonali.
Lo sbiancamento dentale o “bleaching” è un trattamento estetico molto richiesto che non comporta dolore per il paziente ed al contempo consente di rendere il sorriso più luminoso e brillante. Dopo un’attenta valutazione clinica da parte del professionista, viene scelta la metodica di sbiancamento più opportuna per il paziente. Per chi vuole ottenere un risultato immediato, proponiamo lo sbiancamento professionale ambulatoriale, il quale utilizza un gel che viene posizionato sui denti ed esposto ad una particolare sorgente luminosa per un tempo variabile (da 20 a 40 min ca a seduta).
 Le sostanze sbiancanti sono a base di Perossido di idrogeno e perossido di carbammide, perborato di sodio e ossido di calcio. Questi agenti reagiscono con i pigmenti scuri organici presenti nei tessuti dentali (le macchie) rendendoli più bianchi.cTra le tecniche di sbiancamento dei denti, lo Studio Odontoiatrico Polispecialistico del Dott. Zareh D. propone il metodo “Night Guard Bleaching”, un sistema domiciliare basato sull’utilizzo di un gel ad una certa percentuale specifica da caso a caso, contenuto in una mascherina realizzata su misura, la quale viene applicata durante la notte o per alcune ore e per diversi giorni.

Endodonzia

ENDODONZIAE' quella branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi e del trattamento dei processi patologici e delle lesioni dell'endodonto, ovvero la polpa, racchiusa all'interno dell'elemento dentario.
Si ricorre alla terapia endodontica (devitalizzazione) qualora una lesione (cariosa o traumatica) determini un’alterazione irreversibile del tessuto pulpare (nervo).
Anche per questa disciplina nello Studio Odontoiatrico Polispecialistico del Dott. Zareh D. si utilizzano metodiche di ultima generazione come lo strumentario in nichel-titanio, il rivelatore apicale ed rx endorali, per garantire l'eccellenza nel risultato della terapia.

Igiene Orale

IGIENE ORALEL’igiene orale è il settore dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della terapia e del mantenimento della salute dentale ed orale. In questo studio si effettuano l’individuazione e la rimozione della placca batterica, la levigatura e la lucidatura degli elementi dentali e la motivazione e l’istruzione alla corretta igiene orale domiciliare più opportuna per il paziente.

Parodontologia

PARODONTOLOGIALa parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa del parodonto, complesso sistema di sostegno degli elementi dentari. Le funzioni principali del parodonto sono due: mantenere il dente “attaccato” al tessuto osseo delle due ossa mascellari e conservare integra la superficie della mucosa masticatoria della cavità orale. Quando queste due caratteristiche fisiologiche vengono meno, ci troviamo in presenza di malattia parodontale (Parodontite). La parodontite costituisce inoltre un fattore di rischio per altre condizioni e patologie, quali una più elevata possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e aterosclerotiche, oltre che di diabete di tipo 2.

Protesi fissa estetica "Metal Free"

PROTESI FISSA METAL FREELo Studio Odontoiatrico Polispecialistico del Dott. Zareh D. utilizza i più affidabili materiali in ambito di protesi fissa estetica. Faccette, corone e ponti vengono realizzati con materiali di ultima generazione come il zirconio-ceramica, disilicato di litio o alumina, poiché questi possiedono una grande resistenza e un migliore aspetto estetico rispetto alle protesi tradizionali in metallo-ceramica, sono materiali totalmente biocompatibili, non causano reazioni allergiche e con il passare del tempo non cambiano colore e non compaiono inestetismi legati a bordini metallici, visibili in caso di retrazione gengivale. La traslucenza, la rifrazione della luce e le caratteristiche chimico-fisiche, rendono questi manufatti protesici simili se non uguali all'estetica del dente naturale.

Chirurgia Orale

CHIRURGIA ORALELa Chirurgia Orale si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; di apicectomie, ovvero asportazioni dell'apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica, di rialzi di seno mascellare mediante innesti di osso o biomateriali e di chirurgia ricostruttiva ossea.

Implantologia

IMPLANTOLOGIA, ALL ON 4, CARICO IMMEDIATOL’implantologia è il settore dell’odontoiatria che si occupa delle tecniche chirurgiche atte a riabilitare funzionalmente un paziente edentulo totale o parziale, tramite l’utilizzo di impianti ad osteointegrazione in sostituzione degli elementi dentali mancanti. Gli impianti dentali sono realizzati in Zirconio-Titanio o lega titanio e possono presentare forme e dimensioni diverse: caratteristica, questa, che permette di personalizzare la grandezza dell’impianto stesso in relazione ad ogni possibile situazione chirurgica.
In questo Studio si effettua la metodica implantologica ALL-ON-4. Questa tecnica è rivolta a pazienti totalmente edentuli, cioè con almeno un'arcata priva di denti, a pazienti che soffrono di una grave forma di malattia parodontale che necessitano di estrazioni e riabilitazione totale protesica o a pazienti portatori di protesi mobile totale. La totale mancanza di denti è risolta con il posizionamento di solo 4 impianti o in alcuni casi 6. Entro 24 o 36 ore viene consegnata la protesi provvisoria e dai 2 ai 6 mesi successivi la protesi definitiva con la pianificazione di appuntamenti di controllo e igiene.

Sedazione Cosciente

SEDAZIONE COSCIENTELa paura del dentista è tra le più frequenti ed intense. Oggi è possibile ridurre ansia e timore degli interventi di chirurgia orale e implantologia grazie all’ausilio di tecniche specifiche tra cui la sedazione cosciente. La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica sicura e indolore che induce una calma diffusa, una sensazione di benessere che consente di portare a termine con serenità anche gli interventi più complessi. I pazienti, che “dormono “ durante l’intervento senza avvertire alcun dolore, si svegliano senza il ricordo dell’intervento medesimo e del tempo trascorso. Questa metodica viene praticata grazie all’assistenza di un medico anestesista.

Ortodonzia

ORTODONZIAEssa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare le anomalie del cavo orale mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. I trattamenti ortodontici eseguiti in questo Studio spaziano dalla correzione delle gravi malocclusioni di seconda e terza classe fino alla correzione di piccoli e semplici difetti estetici.
Il trattamento ortodontico può avvenire in dentatura mista, quando ancora non si è completata la permuta dei denti, tramite l’uso di apparecchi ortodontici funzionali mobili che i piccoli pazienti dovranno portare più ore possibili nell’arco della giornata. Una volta terminata la fase di permuta, si passa al trattamento ortodontico con apparecchi di tipo fisso in acciaio o in ceramica (invisibili) per completare l’allineamento dentale. La fase finale della terapia ortodontica viene eseguita mediante contenzione fissa o rimovibile.
La sempre più crescente richiesta di trattamenti estetici ha fatto lievitare negli ultimi anni la richiesta di allineamenti dentali con apparecchi invisibili. Invisalign® è un trattamento ortodontico con mascherine personalizzate quasi invisibili e rimovibili. Ogni mascherina si porta per circa 2 settimane e viene sostituita dalla mascherina successiva.
Ogni volta che si cambia mascherina i denti si spostano settimana dopo settimana, finché non si saranno allineati nella posizione finale definita.

Odontoiatria Infantile

ODONTOIATRIA INFANTILEL'odontoiatria infantile o pedodonzia è la branca dell'odontoiatria che si occupa dei bambini dall'eta' di 1 anno fino ai 17 anni. In questo ambito si include la prevenzione, l'istruzione ed la motivazione all' igiene orale, la terapia conservativa dei denti decidui e permanenti, l'ortodonzia con le sue correlazioni sulla fonazione, respirazione, deglutizione e postura.
Verso i 6 mesi di vita, iniziano a spuntare all'interno della bocca i denti da latte e bisognerebbe prendersene cura sin subito con poche e semplici attenzioni. I denti da latte, infatti, nonostante siano destinati a cadere, hanno un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo armonico dei mascellari, nonché nella nutrizione e nel benessere del bambino. La visita dal dentista, e' generalmente consigliata dal pediatra quando sopraggiungono problemi nella bocca del bimbo o quando il medico si accorge che qualcosa nella crescita dei mascellari non va.
La nostra filosofia invece, predilige un'azione anticipata e preventiva mirata ad educare i genitori del bambino ed il bambino stesso alla cura e alla salute della propria bocca per non avere problematiche dentali nell'infanzia e in futuro. La prima visita e' consigliata intorno ai 4 anni, anche in totale assenza di problematiche orali.
Nei bambini la prevenzione è rappresentata da una igiene orale domiciliare molto accurata e dall’applicazione professionale di fluoro (fluoroprofilassi) eseguita periodicamente in Studio che, durante la formazione dello smalto, sostanza successivamente inerte, preserva dalla carie. Un altro modo per proteggere gli elementi dentali, da attuarsi esclusivamente all’interno dello studio professionale, è la sigillatura dei solchi dei molari permanenti appena dopo la loro comparsa nel cavo orale (6-7 anni).
Lo Studio organizza OPEN DAY bimestrali gratuiti per i bambini e i loro genitori al fine di perseguire l’impegno di sensibilizzazione ed educazione delle famiglie a sani stili di vita e quindi ad una corretta prevenzione della salute del cavo orale. Contattaci per chiedere informazioni sui prossimi eventi.